Homepage

[vc_row cth_layout=”gather_header_yt_video” yt_loop=”no” yt_mute=”no” el_id=”top” css=”.vc_custom_1489316118594{background-image: url(http://www.corteomatildico.it/wordpress/wp-content/uploads/2017/02/image_ritagliata.jpg?id=27460) !important;}” el_class=”slider-bg” youtubevideo=”https://youtu.be/tXHkmtkfr_k”][vc_column css=”.vc_custom_1488617885377{padding-top: 100px !important;padding-bottom: 500px !important;}”][vc_column_text][cth_flexslider animation=”slide”][cth_flexslider_item]

la primavera è storia a Quattro Castella

CORTEO STORICO MATILDICO

26-27-28 maggio 2017

Quattro Castella

[/cth_flexslider_item][cth_flexslider_item][cth_countdown date=”27″ month=”May” year=”2017″]

VI ASPETTIAMO A QUATTRO CASTELLA FRA

[/cth_countdown][/cth_flexslider_item][/cth_flexslider][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row cth_layout=”gather_sec” css=”.vc_custom_1492532056292{padding-top: 60px !important;}” el_class=”text-center”][vc_column][vc_column_text]

QUEST’ANNO DIVENTA SOCIAL CON NOI…

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_wp_text]

[/vc_wp_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_wp_text]

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

[/vc_wp_text][/vc_column][/vc_row][vc_row cth_layout=”gather_sec” css=”.vc_custom_1487964239345{padding-top: 30px !important;padding-bottom: 30px !important;background-color: #f1f1f1 !important;}” el_id=”la manifestazione”][vc_column][vc_column_text]

IL CORTEO STORICO MATILDICO

[/vc_column_text][vc_tta_tabs alignment=”center” active_section=”1″][vc_tta_section title=”LA STORIA” tab_id=”1484762026307-85928d90-f34c”][vc_wp_text]

 (Vita Mathildis 1111-1115. Donizone)

[/vc_wp_text][vc_column_text]Il Corteo Matildico è una manifestazione rievocativa di carattere storico,che si svolge con cadenza annuale a Quattro Castella,in provincia di Reggio Emilia,dal 1955.

Nel luglio del 1081 a Lucca,il Re Enrico IV in giudizio solenne,emette un Bando contro Matilde,con l’accusa di alto tradimento che prevede la confisca di tutti i suoi beni,con la conseguente caduta dell’obbligo di fedeltà da parte di tutti i suoi vassalli.

Trent’anni dopo,nel Maggio del 1111,a Bianello,il figlio Imperatore Enrico V con il gesto della Reinfeudazione,revoca il Bando di Lucca e le assegna il titolo di Vicaria Imperiale in Italia,reintegrando la di fatto,nel suo precedente ruolo di governante e vassalla.Questo episodio è ben descritto( libro II/versi 1250-1259 del Vita Mathildis scritto dal Monaco Donizone).

Il Corteo Matildico trae il suo nome dalla sfilata finale di oltre 800 comparse in costume d’epoca,lungo le vie di Quattro Castella.Lo spettacolo consiste nella rievocazione teatrale dell’episodio storico,con la figura dì Matilde e dell’Imperatore Enrico V interpretate comunemente da figure note dello spettacolo,della cultura e dello sport.

L’evento si sviluppa su tre giornate,con un programma molto intenso che prevede diversi intrattenimenti(cena medievale/torneo di bandiere/musica medievale/Battaglia tra i 35 gruppi d’arme presenti/messa in costume storico/torneo di arco storico/giocoleria/kinder park/spettacoli di fuoco)che si conclude la domenica pomeriggio con l’evento principale sopra descritto. L’area dove si svolge la manifestazione è rappresentata dai prati tra il  castello di Bianello e la chiesa matildica di San Antonino, (dove presumibilmente l’Imperatore aveva montato il campo e la tenda imperiale),all’interno della quale è stata ricavata un’arena spettacoli con 1000 posti a sedere al centro di un campo medievale costituito da oltre 80 tende, 55 banchi medievali, 4 punti ristoro delle contrade castellesi con ingresso gratuito.

Purtroppo il programma del 56^ Corteo Matildico (27-28-29 maggio ’22),causa maltempo,non si è potuto svolgere completamente,la pioggia caduta sabato notte e domenica ha costretto gli organizzatori a sospendere la parte finale della domenica che prevedeva la Reinfeudazione di Matilde,i giochi in onore all’Imperatore Enrico V e la sfilata finale lungo le vie del paese.Tutta questa parte verrà recuperata,in una nuova location,all’interno del programma del primo Festival Internazionale Matildico del 10-11 settembre organizzato dall’associazione Matildica Internazionale,il Comune dì Quattro Castella in collaborazione con il Comitato Matildico.

Sabato 10 settembre alle 20,00 nella Chiesa di San Antonino verrà riproposta la parte teatrale della Reinfeudazione tra Matilde (Lucia Batassa) e l’Imperatore Enrico V (Jacopo Olmo Antinori), finita la cerimonia il Corteo scenderà nella piazza centrale del paese (piazza Dant),  dove si potrà assistere ,dopo il sorteggio, al famoso gioco del ponte tra le 4 gualdane di Quattro Castella, alla squadra vincitrice verrà consegnato dalle mani dell’Imperatore il Palio 2022. La serata sarà allietata da musica, giocoleria e spettacoli di fuoco.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”LA REINFEUDAZIONE” tab_id=”1484762027054-c319b653-7bec”][vc_column_text]

Nel luglio del 1081 a Lucca, il Re Enrico IV in giudizio solenne emette un BANDO contro Matilde, con l’accusa di alto tradimento (REA LESA MAESTÀ) che prevede la confisca di tutti i suoi beni e feudi, con la conseguente caduta dell’obbligo di FEDELTÀ da parte di tutti i suoi vassalli.

Trent’anni dopo (maggio 1111) a Bianello, il figlio Imperatore Enrico V con il gesto della REINFEUDAZIONE, revoca il Bando di Lucca e le assegna il titolo di VICARIA IMPERIALE in ITALIA, reintegrandola, di fatto, nel suo precedente ruolo di governante e vassalla.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”27487″ img_size=”large” alignment=”center” style=”vc_box_rounded”][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”LO SPETTACOLO” tab_id=”1484762190313-ce79c47d-12a6″][vc_column_text]Il Corteo Storico Matildico trae il suo nome dalla sfilata (“corteo”) finale di oltre 1000 comparse in costume d’epoca, lungo le vie di Quattro Castella. Lo spettacolo consiste nella rievocazione teatrale dell’episodio storico, con la figura di Matilde e quella dell’imperatore Enrico V interpretate comunemente da figure note dello spettacolo, della cultura e dello sport. L’evento presenta tradizionalmente diversi spettacoli medievali:

Le sfilate ed esibizioni delle contrade di sbandieratori e musici castellesi (Contrada di Monticelli, Contrada della Corte, Contrada della Maestà della Battaglia, Contrada di Borgoleto, Gruppo Storico dei Villici, Gruppo Storico Arcieri delle Quattro Castella)

La Quintana dell’Anello: un gioco d’abilità per cavalieri. I partecipanti devono riuscire ad infilare con la lancia durante una cavalcata degli anelli.

Il Gran Passo d’Armi, noto come “Gioco del Ponte” o “Lotta del Ponte”: 2 squadre composte da 7 lottatori si affrontano in duello sopra un ponte di legno. Vince la squadra che riesce a far cadere tutti i componenti della squadra avversaria dal ponte[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”LE CONTRADE” tab_id=”1484762236116-dfca429b-dcb0″][vc_column_text]Le contrade ed i gruppi storici di Quattro Castella:

Gruppo Storico “Villici delle Quattro Castella”
Arcieri delle Quattro Castella
Gruppo Storico “I Cavalieri di Matilde”
Contrada della Corte
Contrada del Borgoleto
Contrada di Monticelli
Contrada Maestà della Battaglia
Gruppo storico “Gran Passo d’Armi” – Lottatori del Ponte[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”IL COMITATO” tab_id=”1484762308548-59badd5e-51b6″][vc_column_text]La manifestazione è attualmente organizzata dal Comitato Matildico, associazione composta da volontari castellesi. Il Comitato Matildico è il soggetto organizzatore della manifestazione dal 1984, anno della ripresa del Corteo dopo quasi 10 anni di interruzione.

I MEMBRI:

 

Presidente: Stefano Giuranno

Vice Presidente-Tesoriere: Emidio Fantuzzi

Segretaria: Luana Pili

 

Gruppo Regia: Stefano Giuranno, Emidio Fantuzzi, Luana Pili, Eleonora Grasselli, Anna Maria Romani, Elena Cavandoli, Omar Rizzi

Gruppo Comunicazione: Eleonora Grasselli, Andrea Luiselli (collaboratori: Alessandro Bartoli, Luca Spagni)

Gruppo Scuole: Sara Vecchi, Chiara Bertolini, Eleonora Grasselli

Gruppo Costumi: Elena Cavandoli, Anna Maria Romani (collaboratori: Lucio e Nadia di Mediapont)

Gruppo Gruppi Storici: Tiziana Animini

Gruppo Logistica: Massimo Tarbelloni, Giacomo Bertani, Guido Buratti (collaboratori: Danilo Fantini, Angelo D’Emidio, Luca Conti)

Relazioni Contrade e Comuni Esterni: Ileana Incerti

Relazioni Comuni Matildici: Anna Maria Romani

Gruppo Ospitalità-Camperisti: Gabriele Benassi

Gruppo Mercato Medievale: Monica Baroni, Gabriele Benassi

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”LA NOSTRA MISSION” tab_id=”1493111304228-5967cb55-fbb5″][vc_single_image image=”27616″ img_size=”medium” alignment=”center”][vc_column_text]L’Associazione Comitato Matildico non ha finalità di lucro, svolge attività di promozione territoriale, di utilità sociale, di valorizzazione della storia e della cultura locale. Le finalità dell’Associazione sono, ideare, organizzare, sostenere e promuovere eventi, mostre, pubblicazioni e manifestazioni culturali, finalizzate a valorizzare la storia Matildica, il Castello di Bianello e i monumenti storici locali. Realizzare investimenti di pubblica utilità attinenti alla promozione del territorio di Quattro Castella, della sua storia, del turismo, delle sue produzioni tipiche e delle sue tradizioni.

Tutti gli eventi, compreso il Corteo Storico Matildico, vengono realizzati con le sole risorse provenienti da sponsorizzazioni, donazioni e quote sociali, senza gravare sui costi della pubblica amministrazione.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”27617″ img_size=”medium” alignment=”center”][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”NOVITA'” tab_id=”1487960505181-8feade83-8b4d”][vc_wp_text]2 Aprile 2017 – Un altro prestigioso riconoscimento per l’Associazione Comitato Matildico! Per l’alto valore raggiunto la Regione Emilia-Romagna concede il Patrocinio al Corteo Matildico concedendoci la possibilità di usare il logo della stessa Regione in tutto il nostro materiale promozionale.[/vc_wp_text][vc_separator border_width=”2″ css=”.vc_custom_1490725865867{padding-bottom: 10px !important;}”][vc_wp_text]28 Marzo 2017 – Siamo felici e orgogliosi di comunicare che con pieni diritti, siamo entrati a far parte dell’A.E.R.R.S., prestigiosa Associazione che riunisce le migliori Rievocazioni Storiche dell’Emilia Romagna. Siamo presenti nel loro sito (http://www.aerrs.it) con la nostra storia e la nostra Manifestazione, che si ripete tutti gli anni l’ultimo fine settimana di Maggio.

[/vc_wp_text][vc_separator border_width=”2″ css=”.vc_custom_1490725865867{padding-bottom: 10px !important;}”][vc_wp_text]15 Marzo 2017 – Saremo presenti, con alcuni componenti del Comitato Matildico, alla fiera Armi & Bagagli a PC, sabato 18 e Domenica 19 Marzo, per promuovere il il 52^Corteo Matildico… Venite a trovarci! Corteo Matild. Volantino 2017
[/vc_wp_text][vc_tweetmeme share_via=”comitato4c” share_hashtag=”Corteo Matildico, Quattro Castella”][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][/vc_column][/vc_row][vc_row cth_layout=”gather_sec” css=”.vc_custom_1492537328053{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}” el_id=”sponsors”][vc_column][vc_column_text]

I NOSTRI SPONSOR

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row cth_layout=”gather_sec” el_id=”interpreti” css=”.vc_custom_1492532006455{background-color: #f1f1f1 !important;}”][vc_column css=”.vc_custom_1492536945826{margin-bottom: 60px !important;}”][vc_column_text]

GLI INTERPRETI

[/vc_column_text][vc_single_image image=”27651″ img_size=”large” add_caption=”yes” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row cth_layout=”gather_sec” css=”.vc_custom_1492532056292{padding-top: 60px !important;}” el_class=”text-center” el_id=”programma”][vc_column][vc_column_text]

26-27-28 maggio 2017

EVENTI IN PROGRAMMA

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” cth_layout=”gather_sec”][vc_column css=”.vc_custom_1439047012296{padding-right: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text][domik_gmap latitude=”44.6363977″ longitude=”10.472767900000008″ address=”Quattro Castella” marker=”” colorbg=”red” add_address=””][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1492850218995{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”][vc_column][vc_tta_tabs alignment=”center” active_section=”1″][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-map-signs” add_icon=”true” title=”COME ARRIVARE” tab_id=”1492850327321-9ab13466-160f”][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-themeisle” add_icon=”true” title=”DOVE DORMIRE” tab_id=”1492847749777-c9fd473f-4cc6″][vc_column_text]ELENCO COMPLETO[/vc_column_text][vc_gmaps link=”#E-8_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” css=”.vc_custom_1492849850822{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-cutlery” add_icon=”true” title=”DOVE MANGIARE” tab_id=”1492847749699-dc991d01-8658″][vc_column_text]ELENCO COMPLETO[/vc_column_text][vc_gmaps link=”#E-8_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” css=”.vc_custom_1492849866532{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-product-hunt” add_icon=”true” title=”VIABILITA’ E PARCHEGGI” tab_id=”1494364187912-5a96ec0a-2366″][vc_wp_text]2017 - viabilità allegata ad ordinanza
[/vc_wp_text][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-thumb-tack” add_icon=”true” title=”PRENOTAZIONE POSTI TRIBUNA” tab_id=”1494534626956-634fa021-8106″][vc_wp_text]

PER PRENOTARE UN POSTO IN TRIBUNA SI PREGA DI COMPILARE IL SEGUENTE FORM

Entro 48 ore riceverete una e-mail di conferma con il numero dei posti assegnati.

Vi preghiamo di stampare l’e-mail e di presentarla direttamente alla cassa unica di via matildica la Domenica stessa.

Una volta provveduto ad effettuare il pagamento riceverete i biglietti.

I biglietti che non saranno ritirati entro le ore 16.30 di Domenica 28/05 saranno resi disponibili per la normale vendita.

[contact-form-7 id=”27634″ title=”Contact form PREV_ITA”]

[/vc_wp_text][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][/vc_column][/vc_row][vc_row cth_layout=”gather_sec” el_id=”gallery”][vc_column][vc_column_text]

51° CORTEO STORICO MATILDICO

[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”27504,27505,27506,27507,27508,27509,27510,27511,27512,27513,27514,27515,27516,27517,27518,27519,27520,27521,27522,27523,27524,27525,27526,27527,27528,27529,27530,27531,27532,27533,27534,27535,27536,27537,27538,27539,27540,27541,27542,27543,27544,27545,27546,27547,27548,27549,27550″][/vc_column][/vc_row][vc_row cth_layout=”gather_sec” el_id=”contatti”][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1484763940990{margin-bottom: 40px !important;}”]

CONTATTACI

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1491637784158{margin-top: 50px !important;}”][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”27495″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”http://www.regione.emilia-romagna.it/”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”27493″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”http://www.comune.quattro-castella.re.it/”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”27494″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”http://www.aerrs.it/manifestazioni/corteo-storico-matildico/”][/vc_column][/vc_row]