EPISODIO STORICO 2024

👉 Prendetevi 90 secondi per scoprire “La Vipera e la Roccia”, l’episodio 2024 del Corteo!

Uno spettacolo che coinvolgerà oltre 200 persone – tra attori e comparse – nell’Arena Matildica, in anteprima sabato 25 maggio durante la serata e in replica domenica 26 all’interno del Corteo.
In questi anni abbiamo cercato di raccontare la figura di Matilde per contrasto, mostrandone la grandezza storica attraverso le reazioni di Enrico IV, l’avversario di una vita: presunzione, desiderio di vendetta, rassegnazione che volta per volta l’imperatore esprime nei confronti della nemica grazie alla bravura degli attori coinvolti.
Matilde non appare mai, è una figura misteriosa, in penombra, che rivive attraverso le gesta dei suoi soldati e capitani d’arme, spesso con esiti che la vedono resistere ancora una volta all’attacco di Enrico IV.
Nel 2024, prendendo spunto da un piccolo episodio raccontato nel Vita Mathildis da Donizone, monaco e “biografo” dei Canossa, rappresenteremo ben altre vicende.
La Grancontessa, nel momento in cui ha la possibilità di mettere definitivamente in scacco matto Enrico, si trova ad affrontare una situazione imprevista che rischia di capovolgere gli esiti della guerra. Il fascino di questa storia risiede nel COME avviene questa parabola di tradimento e spionaggio, e nella reazione straordinaria di Matilde (per la prima volta in scena!) ad un fatto così grave e doloroso.
Chi sarà il traditore, l’uomo che le ha impedito di avere il sopravvento sul nemico? Venite a scoprirlo al Corteo il 25 e 26 maggio!
Alcune informazioni sulla produzione del video:
Attore protagonista: @Federico Bucci (Buck)
Soggetto e testi: Francesco Mantovani
Regia e fotografia: Francesco Mantovani, Simone Genitoni
Editing e post-produzione: Francesco Mantovani
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione di questo video.
Noi, come sempre, ci siamo divertiti parecchio! 😉